Podcast “Costruire Insieme”
Nell’ambito del progetto “Welfare solidale: sostegno a vicinanza alle Nuove povertà in Italia” nasce la produzione del podcast “Costruire insieme”.
Nelle 4 puntate circa 50 sono le voci degli alunni, delle classi II e III BL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Nitti” e II F e III G dell’Istituto di Istruzione di Secondo Grado “Don Milani – Leopardi” di Potenza, che hanno risposto a delle semplici domande sui temi affrontati.
Le interviste sono state registrate dopo il percorso laboratoriale svolto nell’a.s. 2024-2025, centrato sulla conoscenza del Sostegno a Distanza/Vicinanza e sulla sua specifica metodologia che mira a migliorare il benessere individuale e collettivo e svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare le comunità territoriali e nazionali.
Il GVS ha utilizzato le esperienze e competenze internazionali acquisite all’estero per affrontare il tema delle povertà e della coesione sociale nelle comunità italiane.
A livello nazionale il progetto “Welfare solidale: sostegno a vicinanza alle Nuove povertà in Italia” prevede: Promuovere il sostegno a distanza (SAD) attraverso un modello adattato al contesto italiano, denominato “sostegno a vicinanza”; Favorire l’applicazione di quanto previsto dall’art. 118 della Carta Costituzionale (principio di sussidiarietà), ossia far partecipare i gruppi formali, informali e i beneficiari delle azioni nei processi decisionali e stimolarli alla co-progettazione; Sviluppare e diffondere la cultura del volontariato e del fare rete, con particolare attenzione ai giovani.
Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali AVVISO N. 2/2023 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 E S.M.I.- ANNO 2023.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.