Domenica 6 Luglio “Soltanto per Amore”
Domenica 6 Luglio ore 21:00 Chiesa dei Santi Anna e Gioacchino – Potenza
Spettacolo “Marianella García Villas SOLANTO PER AMORE” una produzione di Contro Tempo Teatro Bolzano.
Nell’ambito della Festa di Comunità presso la parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino, il GVS organizza e promuove lo spettacolo teatrale “Soltanto per Amore” a cura di Contro Tempo Teatro Bolzano.
Si racconterà la storia e il messaggio di pace di chi senza armi e attraverso il dialogo, è riuscito a resistere e combattere durante gli anni di una terribile dittatura in EL SALVADOR (Centro America) tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ‘80. A quarantadue anni dall’assassinio dell’“avvocato dei poveri e degli oppressi” Marianella García Villas (13 marzo 1983), e a quarantacinque anni dall’uccisione di San Oscar Romero (14 marzo 1980),gli attori Flora Sarrubbo e Lucas Joaquin da Tos Villalba mettono in scena un testo inedito su queste due figure. Oscar Romero usava la parola, le sue coraggiose omelie, Marianella soprattutto la macchina fotografica, con la quale ridava volto, e spesso nome, ai morti assassinati per strada dal regime militare. A fare da sfondo alla narrazione c’è la storia dell’America Latina, del calcio come fenomeno popolare che sempre interseca la vita di tutti i latinoamericani.
In El SALVADOR il GVS ad oggi ha attivo un programma di sostegno a distanza in collaborazione con Ser.Co.Ba. a favore dei bambini e delle bambine che vivono la dura realtà impoverita delle comunità contadine. Tra il GVS e SERCOBA dal 1992 numerose sono state le iniziative di solidarietà rivolte ai campesinos messe in campo grazie alla presenza della missionaria laica Mariella Tapella e padre Rutilio Sanchez fondatori dell’ Equipo de Servizio para Las Comunidades de Base (Ser. Co.Ba).
Lo spettacolo teatrale “Marinella García Villas – Soltanto per Amore” rientra nell’ambito del progetto GVS “Welfare solidale: sostegno a vicinanza alle nuove povertà in Italia” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Flora Sarrubbo si è diplomata alla Scuola Civica d’Arte drammatica di Milano “Paolo Grassi” Dal 1991 svolge un’attività artistica poliedrica. In qualità di attrice ha collaborato con diversi teatri e associazioni (Teatro stabile di Bolzano, Bel Teatro, Cooperativa Prometeo, Fondazione Aida di Verona) producendo spettacoli come attrice, regista e drammaturga.
Lucas Joaquin da Tos Villaba si è diplomato come Operatore dello Spettacolo nel 2012 e in seguito come attore nel 2016 presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia. Si interessa al teatro di narrazione e drammaturgia, sviluppa il linguaggio dello storytelling partecipando a numerosi festival Internazionali. Dal 2016 collabora con il Teatro Stabile di Bolzano come formatore teatrale e dal 2019 con il Teatro Cristallo come educatore teatrale e organizzatore di eventi.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.