Lettera aperta a Mons. Carbonaro
Noi soci, sostenitori, volontari e famiglie adottive, rivolgiamo a Lei Sua Eccellenza Arcivescovo Davide CARBONARO il nostro invito affinché don Franco, presidente del Gruppo Di Volontariato Solidarietà ODV ETS (più noto come GVS in sigla), con sede in Potenza – Ente autorizzato a svolgere procedure di adozione internazionale di minori dalla Commissione per le Adozioni internazionali – possa continuare a svolgere la sua funzione di guida spirituale, morale ed organizzativa dell’Ente presso la sua sede, legale ed operativa, in Viale Dante 104.
Come Lei ben saprà, per aver presieduto il Giubileo delle Famiglie nel mese di giugno 2025, tutti coloro che partecipano attivamente alla vita del nostro Ente aspirano ad un mondo migliore in cui un posto privilegiato sia riservato ai bambini, in ogni angolo del pianeta; in particolare il GVS ODV-ETS rivolge lo sguardo all’infanzia abbandonata, rubata agli affetti e ai diritti. Ebbene, tutti coloro che ne fanno parte a vario titolo sono stati educati da don Franco alla cultura della “non indifferenza”, del non voltarsi di fronte alle richieste degli ultimi della terra, del mettersi a disposizione, sempre e senza ma, di coloro che soffrono; ed il GVS, fin dal momento della sua costituzione è stato sapientemente guidato ed organizzato con la presidenza di don Franco. Il nostro “padre spirituale” ci ha insegnato la bellezza ed il fascino di un mondo a colori. Fin dalla sua costituzione, circa 3000 bambini hanno trovato una famiglia che li ha accolti e tante famiglie hanno trovato una pace interiore, placando le ansie di una partenza sempre “lontana”, solo ascoltando una parola di sostegno e di pace da parte del loro presidente. Senza dimenticare tutta la storia della solidarietà e della cooperazione internazionale sostenuta dal GVS fin dal 1979 e che ha visto e vede realizzati progetti di sviluppo in tanti Paesi del mondo.
Don Franco è “prezioso”.
Egli è tutt’oggi punto di riferimento “fisico” per le famiglie, per i bambini, per i dipendenti e volontari, per le autorità che arrivano da ogni parte del mondo, pronto a partecipare attivamene a tutte le iniziative in corso future che solo una guida e una presenza vicina possono assicurare.
È parte viva del nostro cammino.
Potenza, 18 ottobre 2025
Il GVS, nelle persone di tutti coloro che ne fanno parte, di tutti coloro che lo amano, di tutte le coppie adottive con i circa 3000 figli, che don Franco per il tramite del GVS, ha reso felici.
