Realizzazione cortometraggi e fiabe per la Festa della Famiglia GVS 2023

GVS

Carissimi genitori,
il GVS pensa alla Festa della Famiglia 2023 programmata per i giorni 24 e 25 giugno.

Il filo conduttore ipotizzato è ADOZIONE E PRATICA NARRATIVA e comprende due FASI.


FASE A: Cortometraggio sull’esperienza adottiva dei figli.

Quale principio è sotteso a tale scelta? Si è partiti dalla considerazione che il nostro essere al mondo ci rende individui che narrano e parlano di se stessi. Tanto più importante è quando a farlo sono i nostri figli, per cui quest’anno li invitiamo a fare entrare tutti noi nel campo della narrazione della loro esperienza adottiva, nel campo delle loro immagini e delle loro voci. Proprio ai figli, pertanto, è data la possibilità di rielaborare l’esperienza adottiva non con la parola scritta ma attraverso linguaggi che appartengono ai “nativi digitali” quali sono e contemplano nuovi modi di fare comunicazione. In particolare è richiesto loro la realizzazione di un corto di breve durata a carattere narrativo, appunto.
I lavori pervenuti saranno proiettati nel corso del primo giorno della Festa della Famiglia, dopo “un’introduzione pedagogica” sul valore della narrazione nel campo dell’adozione. Tutti i corto realizzati saranno poi raccolti in un DVD promozionale da distribuire ai partecipanti alla “Festa della Famiglia”.
Noi saremo gli spettatori di tante avventure personali!




FASE B: Le fiabe dei genitori del GVS.

Per i più piccoli…sempre sul filo della narrazione. Il valore speciale della fiaba nel campo dell’adozione guida l’idea del secondo percorso. Molti genitori adottivi, infatti, scelgono la fiaba come mezzo per affrontare il tema dell’adozione con i figli più piccoli perché una fiaba permette di comprendere cosa è successo e soprattutto cosa sta succedendo nella vita del bambino, senza riaprire però delle ferite dolorose. Serve anche ai genitori che, creando una trama narrativa, intrecciano la propria vicenda con quella del figlio dando vita ad una storia unica. Partendo da tale premessa e considerato che spesso, soprattutto le mamme adottive chiedono consigli sull’elaborazione di una fiaba da raccontare al proprio figlio, è nata l’idea di raccogliere “Le fiabe dei genitori del GVS” in un opuscolo da distribuire nel corso della Festa della Famiglia del GVS 2023. Potrebbero essere di aiuto ai genitori dei bambini “nuovi arrivati”!
Perciò, cari genitori, inviate al GVS le vostre fiabe!

Translate »