Presentazione del libro “A raccontare l’amore comincio io …”

GVS

Sabato 16 dicembre 2023, ore 17:30, nella sede del Gruppo di Volontariato Solidarietà – Salone don Colucci – Parrocchia Santi Anna e Gioacchino in Viale Dante 104 a Potenza ci sarà la presentazione del libro “A raccontare l’amore comincio io…”

Un libro che parla di adozione attraverso fiabe, saggi e riflessioni, componimenti poetici e racconti di vita vera o esperienze vissute in prima persona o comunque straordinariamente plausibili e verosimili. 

Per questo libro, che rimarrà nella storia del GVS, i nostri ringraziamenti più calorosi vanno: in primis alla vice presidente del GVS Donata La Rocca, che ha fortemente desiderato che questo libro vedesse la luce raccogliendone e visionandone i testi; alla Casa Editrice Kimerik che ne ha curato la pubblicazione con cortesia e disponibilità; ad Angela Pergola che ha dipinto con la delicatezza dell’acquerello il quadro ‘La speranza nel cuore’ che fa da copertina al libro e poi GRAZIE ai “NARRATORI PER TE!”  genitori che hanno inventato le meravigliose fiabe da raccontare ai propri figli: Donato DI CAPUA, Angela ALAIMO e Rosario SUFFIA, Claudia ANFUSO, Massimiliano PEPE e Celeste LEONE, Paola GALLO, Annalisa CHIARENZA, Prudenza BERLOCO, Luca VERRI ed Elisa FORNASARI, Antonio NASTRI, Michela NAPOLI, Florinda ANELLO,

e GRAZIE agli GLI SCRITTORI che hanno incrociato L’ADOZIONE INTERNAZIONALE (alcuni di loro genitori adottivi): Anna Genni MILIOTTI, Mario SANTORO, Lorenza COLICIGNO, Stefania LAMANNA, Mina Patrizia PACIELLO, Giovanni Angiolo RUBINO, Vincenzo LABANCA, Giovanna ABBAGNARA, Manuel Antonio BRAGONZI, Gianluca CAPORASO, Maria Fernanda BONSIGNORE, Osvaldo TAGLIAVINI, Giscard Kevin DESSINGA, Don Francesco CORBO

e per finire GRAZIE a Chiara, Elisa, Lorenzo, Flavia, Blaise e Prince e Francesca per i loro meravigliosi disegni

Vi aspettiamo per raccontarvi l’amore!

SINTESI

L’adozione internazionale. Un tema toccante e complesso, ricco di innumerevoli sfaccettature, che gli autori e le autrici di questa raccolta affrontano con grande intensità e passione, ma soprattutto con grande umanità e ponendo al di sopra di ogni riflessione l’Amore. Quello che inizia con la lettera maiuscola, quello che non tiene conto delle diversità fisiche, linguistiche, culturali o sociali. Quello che è in grado di abbattere ogni barriera affinché genitori e figli possano incontrarsi, affinché ognuno possa trovare la propria famiglia, magari lontana, magari imperfetta, ma non per questo meno vera o priva di emozioni e sentimenti puri e reali, capaci di esprimersi in maniera diversa e sotto forme differenti ma tese verso un unico fine. Ed è in questo modo che gli autori e le autrici di questo volume raccontano dell’adozione: con la propria voce e il proprio stile.

La prima parte del libro si compone di fiabe e favole affidate alla creatività di genitori adottivi che si “brevettano” scrittori per raccontare il miracolo dell’adozione ai propri figli. Protagonisti sono uomini e donne dotati di poteri meravigliosi e in grado di compiere veri e propri miracoli, creature magiche e fatate e animali parlanti. Ognuno di essi rappresenta un simbolo, una metafora o un’allegoria di superamento del diverso e dell’accettazione dell’altro, della continua ricerca di sopire una mancanza troppo grande da sopportare: quella di amare ed essere amati. Così micetti, uccellini, fatine pasticcione, singolari streghette e stelline colorate tratteggeranno racconti delicati e divertenti, facendo emergere, attraverso uno stile fanciullesco, tutti gli aspetti più cruciali e fondamentali del tema dell’adozione. Genitori e figli che inizialmente non si conoscono ma che, non appena si incontrano, capiscono di essere destinati gli uni agli altri, uniti da un filo invisibile ma che non si spezza dinanzi ad alcuna difficoltà.

La seconda parte del volume è dedicata invece a saggi e riflessioni, a componimenti poetici e racconti di vita vera o esperienze vissute in prima persona o comunque straordinariamente plausibili e verosimili. I temi qui toccati vengono resi sotto forma di contributi personali incentrati su aspetti di volta in volta più cari ad autori e autrici con provata esperienza di scrittura: i ricordi del primo incontro con i propri figli, le difficoltà iniziali seguite dall’immensa gioia di aver saputo superare insieme gli ostacoli, riflessioni personali sul concetto di amore a ogni livello e dell’importanza delle scelte compiute da ognuno o considerazioni di più ampio respiro a livello filosofico, etico e religioso. Un progetto di opere di narrativa, saggistica e poesia di grande umanità e bellezza, in grado di esplorare tutti gli aspetti più importanti di un mondo complesso come quello delle adozioni internazionali. Ogni storia, ogni esperienza, ogni considerazione racconta di bisogni e mancanze colmati da un amore immenso e totalizzante, di famiglie perdute e ritrovate, di diversità solo apparenti perché appianate da desideri comuni: non perdersi più una volta che ci si è ritrovati. Per sempre, questa volta.

Translate »