L’Unoperl’Altro evento finale del progetto

GVS

L’UNO X L’ALTRO POTENZA – Dalla Mappa al Percorso, Esplorare la solidarietà.

Sabato 20 maggio 2023 – Ore 10:00 – Complesso Sportivo Emilio Caizzo – Via Pasquale Grippo – Potenza – Torneo di Giochi “SAD Senza Frontiere” a cura del CSI con la partecipazione degli alunni coinvolti nel progetto e degli ospiti della casa “Da Fratello a Fratello” – Le Rose di Atacama.

Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo

Presentazione delle attività progettuali realizzate:

  • risultati della Mappatura che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata, dell’Assessore Regionale alla Salute e alle Politiche Sociali, dell’Assessore alle politiche Sociali e abitative del Comune di Potenza, dell’Ufficio Scolastico Regionale e di esponenti del mondo del Volontariato e del Terzo settore.
  • percorso laboratoriale “Dalla Mappa al Percorso – Esplorare la solidarietà”, un’esperienza che ha permesso ai più giovani di conoscere lo strumento del Sostegno a Distanza come forma di cooperazione internazionale declinata a livello locale, riconoscendone così i valori di relazione, di replicabilità e sostenibilità. I partecipanti al laboratorio (alunni di II A e II B del I.P.A.S.R. G. Fortunato) sono stati impegnati a mettere in campo un programma di SOSTEGNO A VICINANZA a favore di beneficiari (soggetti/spazi) del proprio territorio.

L’evento conclusivo è organizzato dalla rete formata dal Gruppo Volontariato Solidarietà Odv-Ets – Comune di Potenza – Assessorato alle politiche sociali – I.P.A.S.R. Giustino Fortunato Potenza – Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Potenza – Impresa Sociale Le Rose di Atacama.

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali AVVISO 02/2020 – Secondo scorrimento di graduatoria

Translate »