L’Uno per l’Altro

GVS

Fa tappa a Potenza il tour del tandem solidale
L’Uno per l’Altro.

Giovedì 27 ottobre
ore 10:00
Sala A del Consiglio Regionale 

Piazzale Verrastro Potenza
Un progetto finanziato da Ministero del Lavoro 
con il patrocinio di Rai per la Solidarietà e il contributo di ForumSaD 

Il tandem solidale “L’Uno per l’Altro” arriva a Potenza per la sua seconda tappa nazionale dopo l’avvio di Rimini. Giovedì 27 ottobre, alle ore 10:00, negli spazi della Sala A del Consiglio regionale della Basilicata (Piazzale Verrastro, Potenza) si terrà la Conferenza Stampa per presentare le azioni sul territorio legate al progetto Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte, contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, con il contributo del ForumSad e la collaborazione delle associazioni: TIME FOR AFRICA, ABAREKA’, ALUP, ARIETE, AZIONE VERDE OPERA DON BONIFACIO, GRUPPO DI VOLONTARIATO “SOLIDARIETÀ”, MOVIMENTO SHALOM, QUISQUEYA, ALFIERE BIANCO, AMICI DEL BRASILE, BIMBO AQUILONE, ECPAT, FORUMSAD, INSIEME SI PUÒ, LAB THERAPY, LA PICCOLA FAMIGLIA, LO SCOIATTOLO, FONDAZIONE CUMSE, FONDAZIONE MOSES, FONDAZIONE NIDOLI. 

 

L’EVENTO 

L’occasione servirà a presentare il lavoro di mappatura che ha visto coinvolto a livello istituzionale il Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Basilicata, l’Assessore Regionale alle Salute e alle Politiche sociali e l’Assessore alle politiche Sociali e Abitative del Comune di Potenza. 


LO SCENARIO
 

In un contesto nazionale dove gli indici della povertà assoluta sono aumentati drasticamente negli ultimi anni, sia in riferimento alle famiglie e i minori, che ai cittadini stranieri residenti, il ricorso al Sostegno di Vicinanza diventa oggi più che mai una risposta necessaria per rivitalizzare i territori e riaffermare una prospettiva di benessere sociale e sviluppo umano. Sono infatti 9 milioni le famiglie in condizioni di povertà e circa 5,6 milioni gli individui. 


SUL TERRITORIO
 

Sarà presentata così la campagna di SOSTEGNO A VICINANZA, strumento innovativo e sostenibile di welfare partecipato e creativo, che in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e i Servizi Sociali del Comune di Potenza si rivolgerà ad alcuni giovani delle scuole secondarie di secondo grado.   


I PIÙ GIOVANI
 

L’evento comporterà anche il coinvolgimento degli studenti nel percorso laboratoriale “Dalla Mappa al Percorso – Esplorare la solidarietà”, un’esperienza che permetterà ai più giovani di conoscere lo strumento del Sostegno a Distanza come forma di cooperazione internazionale declinata a livello locale, riconoscendone così i valori di relazione, di replicabilità e sostenibilità. I partecipanti al laboratorio saranno impegnati a mettere in campo un programma di SOSTEGNO A VICINANZA a favore di beneficiari (soggetti/spazi) del proprio territorio. 

Translate »