Festa della Famiglia 2017 XX edizione

GVS

Annualmente il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” organizza la Festa della Famiglia adottiva, ormai giunta alla sua XX edizione ed ancora una volta essa vuol essere occasione per meditare sui segni di  speranza che la famiglia adottiva ci consegna, in quanto luogo dell’accoglienza nonché dello scambio affettivo ed etico tra genitori e figli.

Essa si svolgerà il 24 e 25 giugno 2017 presso:

Hotel Bouganville – Strada Provinciale n. 83 – 85055 Picerno (PZ)

 Qual è il titolo del 2017? 

I PAESI DELLE RADICI: Identità ed adozione 

Al fine di sostenere i genitori che sono diventati tali attraverso il percorso dell’adozione internazionale, il GVS intende offrire loro una riflessione basata sull’opportunità di tessere una tela che intrecci in maniera armonica i fili del presente con quelli del passato dei propri figli, considerato che tutti i bambini adottati attraverso circuiti internazionali portano con loro un universo interno che appartiene ad un altro Paese. Le radici sono anche fonti culturali in senso etnografico che il GVS punta a scoprire avvicinando le famiglie ai Paesi in cui esso stesso opera e puntando la lente di ingrandimento sui rispettivi sistemi sociali, sui loro usi e costumi.

La Festa della Famiglia quest’anno vuole proprio rappresentare una tappa in tale direzione, con la convinzione che ogni porta aperta su un Paese dà vita ad un mondo di ieri che non è più solo del bambino, ma anche del padre e della madre: l’adozione diventa in tal modo reciproca.

La Festa della Famiglia si carica così di significato e si propone come occasione di scambio culturale oltre che come luogo di incontro di esperienze di genitorialità.

Alla Festa della Famiglia adottiva partecipano genitori e figli provenienti da tutta Italia. Sono presenti anche delegazioni estere. L’occasione diventa così utile anche per promuovere il territorio della Basilicata.

 

Translate »