Boulangerie des enfants – Burundi

GVS

Una goccia nell’oceano, ecco quello che siamo, ma con una determinazione così grande da poter smuovere intere isole.
Il GVS è approdato a Gitega, in Burundi, con il progetto “Boulangerie des enfants” per sostenere l’associazione AEDPB (Associazione dei bambini in difficoltà per il progresso in Burundi).

Fondata nel 2007 da alcuni ragazzi poveri che vivevano in strada, l’Associazione è riuscita a sopravvivere al contesto ostile ed oggi gestisce un piccolo orfanotrofio per poter garantire un alloggio e un pasto caldo a quei bambini abbandonati dai genitori, e grazie all’aiuto di alcuni benefattori sostiene anche più di 300 bambini che vivono presso le loro famiglie, le cui condizioni di vita non permettono loro nemmeno di frequentare la scuola o di avere del cibo sufficiente per potersi sfamare.

Il progetto “Boulangerie des enfants”, grazie alla collaborazione di una famiglia adottiva e ai fondi destinati dall’Intesa San Paolo che ha creduto nel progetto tanto da sposarne la causa, ha voluto finanziare l’apertura di una piccola panetteria a Gitega, per poter permettere ai ragazzi più grandi dell’orfanotrofio e del quartiere seguiti dall’associazione AEDPB di seguire una formazione professionale nel settore panetteria, e di mettersi in seguito in prima persona alla produzione e alla vendita. Potersi innanzitutto sfamare con i cibi di panetteria fatti con le loro stesse mani e poter anche avere delle opportunità lavorative a lungo termine con la vendita dei prodotti.

In questo modo i bambini possono non solo provvedere al proprio sostentamento, ma anche a quello delle proprie famiglie, e avere la possibilità di frequentare la scuola potendo acquistare il materiale scolastico.

Un futuro quindi, un orizzonte dai colori vivaci si apre con questo piccolo progetto in Burundi.

Ma non finisce qui, continuiamo a seguirli e a sostenerli.

Fatelo anche voi, con noi.

Translate »