SiPuòFare Basilicata
Domani Martedì 5 novembre, alle ore 11:00, nella libreria Kiria di Potenza il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” con i suoi collaboratori e volontari presenterà il bando lucano del progetto nazionale “Si può fare”. Si tratta di un programma di valorizzazione del territorio attraverso micro-progetti pensati e sviluppati da giovani. L’obiettivo è realizzare, nel territorio delle province di Potenza e Matera, iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità, attraverso la promozione della cittadinanza attiva e l’animazione di spazi e luoghi pubblici o di interesse pubblico.
Il GVS, ente coordinatore per la Basilicata, selezionerà tre progetti da finanziare con 2700€ ciascuno, che dovranno essere in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, tra cui promozione di uguaglianza di genere ed empowerment femminile, politiche inclusive di salute e benessere, agricoltura sostenibile, azioni di contrasto al cambiamento climatico. L’avviso è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni e si può partecipare fino al 2 febbraio, esclusivamente online. Il termine di chiusura delle attività, che dovranno prevedere anche un evento pubblico che coinvolga la cittadinanza, è fissato al 30 giugno. Qui il bando con tutte le informazioni utili.
Facebook: https://www.facebook.com/retesipuofare
Instagram: https://www.instagram.com/rete_sipuofare/
Sito web: https://www.sipuofare.net/
Liniziativa è promossa da Cantiere Giovani capofila, e realizzata con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in partenariato con le seguenti organizzazioni: Comunica Sociale, Arcipelago APS, Rareca APS (Campania), CircoloCas Aupa APS (Friuli Venezia Giulia), Goodwill (Calabria), Arcoiris ODV ETS (Sardegna), Opera Segno dell Alta Marroggia (Umbria), Gruppo di Volontariato Solidarietà ODV ETS (Basilicata), Comunità Sulla Strada di Emmaus e Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà (Puglia), Differenza Donna APS (Lazio), Spazio Pieno (Abruzzo), La Goccia ODV (Marche), Cieli Aperti APS (Toscana), ASAI – Associazione di Animazione Interculturale (Piemonte), Intus Corleone APS (Sicilia), Dolomiti Hub APS (Veneto), Contrada la Torre APS (Lombardia), ASD APS Energie Alternative (Trentino Alto Adige), Agevolando ODV (Emilia Romagna). Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell art.72 del D.L. n. 117/2017”