“Si Può Fare” Progetti dei giovani per la Basilicata
Lunedì 12 Aprile sono stati pubblicati i progetti che il GVS ha deciso di sostenere grazie al progetto Si Può Fare in Basilicata. Le candidature sono state ben 37 e sono pervenute da tutte e due le province, tante buone iniziative che ci hanno dimostrato un mondo giovanile propositivo che han ben accettato l’invito a mettersi in gioco con questo bando a loro mirato.
I quattro progetti per la Basilicata selezionati sono:
FESTIVAL DELLO SPAZIO PUBBLICO VENOSA (PZ): Valorizzazione degli spazi pubblici della città di Venosa e connessione tra il centro cittadino e la campagna circostante. Attività e percorsi organizzati faciliteranno l’interazione e la sensibilizzazione della cittadinanza. Gruppo composto da 12 giovani.
ACADEMY FREE LIBRARY – LE PAROLE DELLA LIBERTA’ TURSI (MT): Promozione della lettura, attraverso lo scambio gratuito di libri. Verranno realizzate delle “casette” che saranno installate all’interno di parchi, villette, luoghi culturali e storici del territorio, creando un percorso culturale partendo dal centro storico di Tursi, la Rabatana. Gruppo composto da 12 giovani.
SCAMBIO VESTITI METAPONTINO PROVINCIA DI MATERA: Creazione di una rete di scambio vestiti con annessi laboratori di riparazione e ri-design, nei territori di 3 comuni in provincia di Matera. L’obiettivo è di incentivare lo sviluppo di buone pratiche volte alla riduzione di sprechi, l’incremento della solidarietà e la diminuzione delle disuguaglianze. Gruppo composto da 6 giovani.
RISVEGLIO DEL PARCO POTENZA : Valorizzazione del “Parco Comunale Sant’Antonio la Macchia” a Potenza, attraverso la salvaguardia della biodiversità e la promozione di pratiche sostenibili. L’obiettivo è rendere accessibili e fruibili tutte le aree del Parco, nel rispetto della morfologia dello stesso. Gruppo composto da 1 giovane.
“Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017”
Per maggio info: www.sipuofare.net