Festa della Famiglia 2017 XX edizione

Annualmente il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” organizza la Festa della Famiglia adottiva, ormai giunta alla sua XX edizione ed ancora una volta essa vuol essere occasione per meditare sui segni di  speranza che la famiglia adottiva ci consegna, in quanto luogo dell’accoglienza nonché dello scambio affettivo ed etico tra genitori e figli.

Altro

Guatemala Day

La terza tappa del viaggio nei Paesi dove il GVS opera sarà il Guatemala. L’adozione internazionale e il sostegno a distanza sono i  capisaldi della propria azione, in direzione della solidarietà e dell’amore tra uomini e popoli. Entrambi gli “strumenti” presuppongono mondi lontani che non sempre conosciamo. E’ nata così nel GVS l’idea di aprire le porte ad ogni PAESE in cui il GVS opera, organizzando incontri specifici sui relativi aspetti socio-culturali ed allargando conoscenze e riflessioni ad alunni delle scuole primarie e/o secondari.

Altro

Perù Day

Il 25 marzo si terrà la seconda tappa del viaggio nei Paesi dove opera il GVS. Dopo il Congo Brazzavile, arriveremo in Perù. La giornata si pone come obiettivo la sensibilizzazione sui temi dell'infanzia abbandonata e sui possibili interventi a favore, quali adozione internazionale, progetti di sussidiarietà e sostegno a distanza.

Altro

Al via il progetto "La rete globale del SaD"

Al via il progetto con ForumSaD finanziato da Fondazione con il Sud.  “La Rete Globale del Sostegno a Distanza promuove cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali" che vede la stretta collaborazione tra ForumSaD, la rete nazionale di associazione di sostegno a distanza, e la Fondazione con il Sud, ente non profit che promuove percorsi di coesione sociale nel Mezzogiorno. Il Programma intende realizzare la RETE GLOBALE SAD (RGS) nel meridione, che includa e sviluppi interazioni fra tutti i soggetti coinvolti nel sad, per accrescere l’impatto degli interventi di cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali. 

Altro

Sabato 17 Dicembre Congo Day

Primo incontro del percorso che il GVS dedica alla conoscenza delle nazioni in cui opera attraverso i ponti della solidarietà e delle adozioni internazionali. 

Altro

Cammina con noi …. Anno 2016-2017

QUARTA EDIZIONE FESTA DEL SOSTENITORE G.V.S. 

 Il 22 ottobre alle ore 18:00 presso la sala don Colucci della parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino si terrà la IV edizione della Festa del Sostenitore “Cammina con noi… anno 2016-2017”. L’evento aperto alla cittadinanza, nasce per ringraziare pubblicamente i tanti “sostenitori” e riconoscere loro un ruolo centrale nell’operare dell’associazione. La serata è finalizzata alla presentazione della mission associativa e delle attività in programma da ottobre 2016 a giugno 2017.  

Altro

Gerard Lutte a Potenza - 21 e 22 Aprile 2016

COMUNICATO STAMPA 

Il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” - Onlus di Potenza, in occasione dell’arrivo del prof. Gérard Lutte fondatore del Mo.Jo.Ca (Movimiento de Jovenes de la Calle associazione autogestita di ragazzi e ragazze di strade di Città del Guatemala) e di due rappresentanti Mirna Jeanette Gragua Tuil e Kenia Yamatra Guzman Guevara, presenta i seguenti incontri:

Altro

"Accorciamo le distanze" Sabato 9 Aprile

Sabato 9 Aprile 2016 a Potenza sarà la giornata conclusiva della Campagna Nazionale di sensibilizzazione sul tema del Sostegno a Distanza promossa dal ForumSaD ONLUS di Roma, Gruppo di Volontariato “Solidarietà” ONLUS, Il Pozzo della Farfalla ONLUS e Le Rose di Atacama di Potenza. La Campagna “Accorciamo le Distanze” rientra nell’ambito del progetto “Reti di sostegno a Distanza costruiscono Comunità Solidali che rigenerano welfare” finanziato da Fondazione con il Sud.

Altro

Al via in Basilicata "Accorciamo le Distanze”

“ACCORCIAMO LE DISTANZE”

Campagna Nazionale di promozione del Sostegno a Distanza al via in Basilicata

Le associazioni GRUPPO DI VOLONTARIATO SOLIDARIETÀ - ONLUS (GVS)e IL POZZO DELLA FARFALLA - ONLUSdi Potenza organizzano domenica 29 NOVEMBRE 2015presso il Canterville Irish Pub in c/da san Luca Branca dalle ore 20:30 l’evento lancio della Campagna Nazionale ACCORCIAMO LE DISTANZE, ideata da 25 associazioni delle regioni meridionali, per promuovere il SOSTEGNO A DISTANZA.

Altro

Terza edizione della Festa del Sostenitore

Sabato 24 Ottobre alle ore 20,00 presso il Gruppo Di Volontariato Solidarietà di Potenza – Chiesa Sant’Anna e San Gioacchino, Salone “Don Colucci” si terrà la III Edizione della Festa del Sostenitore.

Altro

migrAzione

Si terrà a Potenza il 18 giugno 2015, alle ore 18:00, presso la Galleria Civica del Palazzo Loffredo, l'evento “MigrAzione”, a cura delle associazioni Gruppo di Volontariato “Solidarietà” (GVS)Il Pozzo della Farfalla - Le Rose di Atacama e l'Associazione Multiculturale Allegria nell'ambito del progetto “Reti di sostegno a distanza costruiscono comunità solidali che rigenerano welfare”.

Altro

Festa della famiglia 2015

La famiglia: intreccio degli affetti tra le generazioni
Con la XVIII edizione della “Festa della Famiglia”, il GVS vuole continuare a testimoniare che la famiglia aperta al mondo è un sogno possibile che rende felici: esso porta con sè il germe dell’amore gratuito che alimenta il frutto della solidarietà e della condivisione.

Altro

S.O.S. Burundi

Ancora una volta il Gruppo di Volontariato “Solidarietà” è dalla parte dei bambini

Un'eco, giungendo dal lontano BURUNDI, attraversa il continente africano per entrare nelle nostre giornate e farsi grido di dolore ed invocazione di aiuto.

Altro

I incontro con i nonni adottivi

Sabato 23 maggio 2015 alle ore 16.30, presso la sede dell’Ente in Viale Dante a Potenza, IL GVS incontra i nonni.
L'incontro sarà guidato dalla dott.ssa LUCIA RUOTI Assistente Sociale del Comune di Potenza.

Altro

Comunicato stampa Sabato 23 Maggio

Il Gruppo di Volontariato “Solidarietà”-ONLUS (GVS), insieme all’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura”, nell'ambito del progetto “L'abc dei Beni Comuni- I Laboratori di Cittadinanza Responsabile” del CSV Basilicata, organizza Sabato 23 Maggio il Torneo di Biliardino umano presso il Campo “Oscar Romero” della Parrocchia di S. Anna e S. Gioacchino di Potenza dalle ore 15.30 alle ore 19:00.

Altro